Mens sana in corpore sano

Giovenale (Satire, X, 365)

L’obesità infantile è sempre più diffusa e ne sono una dimostrazione i dati su bambini e adulti che soffrono di questa malattia. 

L’OMS stima che siano 340 milioni i bambini e gli adolescenti, tra i 5 e i 19 anni, che soffrono di un eccesso di peso. 

L’ultima rilevazione, effettuata nell’ambito del sistema di sorveglianza OKkio alla SALUTE, ha evidenziato che il sovrappeso interessa circa il 23% dei bambini della scuola primaria e l’11% è francamente obeso.

È un problema da non sottovalutare, dal momento che dall’inizio degli anni 70-80 ad oggi, la percentuale di bambini in eccesso di peso è praticamente raddoppiata e continua ad aumentare, seppure a una velocità ridotta.

Ma quali sono le cause dell’obesità nei bambini?

Esiste una cura efficace che possa invertire la tendenza?

Scopriamo insieme come affrontare l’obesità dei bambini e quali sono le strategie migliori per risolvere il problema.

Come curare l’obesità infantile? 

Le soluzioni: l’alimentazione

Il principale fattore oggi lo conoscono bene anche i più piccoli: è il cibo.

Ci fornisce l’energia di cui abbiamo bisogno, ma se introduciamo più energia di quella che consumiamo, oppure se ne consumiamo meno di quanta ne introduciamo, ciò che avanza si accumula sotto forma di grasso.

Cinque alimenti per contrastare efficacemente l’obesità sono:

  • i legumi, magari preparati in diversi modi, anche divertenti, insieme con i nostri bambini. Possiamo farne polpette, pasta di legumi, insalatone, hamburger vegetali, pancake, farinata (e molto altro!);
  • le verdure, sempre di stagione e anche in questo caso è utile preparare delle ricette coinvolgendo i nostri figli. Non sottovalutiamo la possibilità di andare al mercato e sceglierle insieme: questo li aiuta a prendere confidenza col cibo che andranno a consumare;
  • il pesce non deve mancare, anche sotto forma di hamburger o di sushi cotto;
  • i cereali integrali, che hanno un impatto inferiore sulla glicemia e permettono di saziare più a lungo;
  • la frutta secca, come noci, mandorle, ecc. Perfetta da usare come spuntino!

La soluzione più ovvia: mangiare meno e muoversi di più.

Bambini, poca attività fisica ed eccesso di peso

L’attività motoria è uno dei modi migliori per rimettere in forma i bambini e i ragazzi; infatti, tutte le organizzazioni internazionali consigliano almeno un’ora al giorno di gioco libero. I vantaggi dell’attività fisica sono tanti:

  • aumenta il consumo di energia, soprattutto quando ci appassiona;
  • aiuta a controllare l’appetito riducendo la fame, soprattutto quella nervosa;
  • accelera il metabolismo, anche nelle ore di riposo che seguono;
  • migliora l’umore, l’autostima e l’immagine corporea, riduce la stanchezza, la noia, la solitudine e la tristezza.

Perché il cambiamento dello stile di vita e i suoi benefici durino nel tempo, è necessario che le attività siano piacevoli per il bambino e svolte in un ambiente gratificante.

Quindi occorre rispettare le caratteristiche psicofisiche del bambino, i suoi limiti e i suoi bisogni. Uscire con i bambini a piedi, ogni volta che si può, per fare la spesa o, semplicemente, per una passeggiata, migliora il rapporto e la comunicazione intergenerazionale e riduce il tempo dedicato a TV, videogiochi o PC.

Il bambino ha bisogno di divertirsi

di essere aiutato a vedere il miglioramento delle sue abilità per accrescere la sua autostima: muoversi diventerà per lui una scelta piacevole e i risultati stupiranno tutti.

Anche andare e tornare da scuola a piedi o in bicicletta con gli amici può essere un modo divertente di fare attività motoria, che può diventare facilmente una buona abitudine per i bambini.

Nel fine settimana o per una piacevole pausa insieme quando possibile, 

i genitori, o i nonni, possono giocare con i bambini, magari recuperando dalla memoria alcuni giochi che essi stessi hanno sperimentato da piccoli, individuando quello più adatto alla situazione o agli oggetti che si hanno a disposizione (palla, corda, ecc.), insegnando ai bambini nuove modalità per divertirsi anche con gli amici.

L’importanza del movimento va tenuta presente dai genitori anche nella scelta dei giochi da acquistare o consigliare per i propri bambini: triciclo a pedali, monopattino, bicicletta, pattini, attrezzi per giochi con la palla, anche adattati per l’uso in casa, possono essere un incentivo divertente e una valida alternativa ai giochi sedentari.

Si può migliorare il comportamento motorio dei figli, modificando il proprio, con grande beneficio per tutti. 

Per il bambino è fondamentale che siano proprio i genitori a promuovere la sua voglia innata, e spesso sopita, di essere attivo: la sua motivazione al movimento può nascere dal piacere di seguire l’esempio delle persone per lui più importanti.

Il luogo ideale dove portare i bambini in modo che possano muoversi liberamente, divertirsi e socializzare allo stesso tempo è il Dipark, il parco giochi del terzo millennio!

Tra i più grandi Family Entertainment Center indoor della Campania, il Dipark si sviluppa su 2 piani con una superficie di 1300 mq interamente climatizzata. 

Clima familiare disteso

Il terzo importante punto per contrastare l’obesità infantile è instaurare in casa un clima più disteso. Quasi tutte le famiglie si devono confrontare con tanti problemi: lavoro, denaro, tempo, malattie, controlli sanitari, gestione degli anziani o di familiari non autosufficienti. Se la misura è esagerata, peggiora il clima familiare. A volte, anche quando il problema è stato superato, non si è più capaci da soli di tornare sereni.

Provate a pensare al clima della vostra famiglia e al tempo che dedicate ad ascoltare i vostri bambini.

L’ascolto è il modo migliore per aumentare l’autostima dei nostri figli, che resta lo strumento migliore per curare anche il loro problema di peso.

Leave a comment

Opening Hours

Invernale:
Dal Lunedi al Sabato: dalle 17.00 alle 21.30
Domenica/Festivi: dalle 16.30 alle 21.30. 

Estivo:
Dal Lunedi al Sabato: dalle 18.00 alle 21.30
Domenica/Festivi: dalle 18.00 alle 21.30.