Il 6 gennaio si celebra l’Epifania del Signore in ricordo della visita dei Magi a Gesù bambino.
Dall’Epifania alla Befana il passo è stato relativamente breve, in quanto il termine Befana deriva direttamente dall’Epifania.Il significato etimologico dell’Epifania è da cercare nel greco antico.
All’origine c’è il verbo epifàino (ἐπιφαίνω) che vuol dire “mi rendo manifesto” e da esso deriva il termine epifàneia (ἐπιφάνεια) che significa manifestazione, apparizione, venuta, presenza divina. Il significato della parola Epifania è, pertanto, manifestazione. Dal punto di vista etimologico Befana è una corruzione lessicale del termine Epifania. Dalla parola poi è nata la leggenda e la festa!Se nei vangeli sono degli uomini saggi a portare dei doni a Gesù, nella tradizione è una vecchina che porta i doni ai bambini.
Il 6 gennaio quest’anno cade di giovedì e, per l’occasione, il Dipark organizza l’evento “La Befana vien Giocando” a cui è possibile partecipare previa prenotazione.
Oltre l’immancabile gioco libero nell’eccezionale playground è previsto un laboratorio creativo in cui ogni bambino potrà dare libero sfogo alla propria fantasia. L’arrivo della Befana coronerà la giornata con distribuzione di leccornie varie e carbone.
Orario 16.30/21.30. Info e prenotazioni mobile: 392 6257486 anche su Whatsapp
Tags: bambini, befana, dipark, educazione, famiglie, gioco, laboratori creativi