Letterina a Babbo Natale: magia ed emozione da vivere con i bambini

Letterina a Babbo Natale: perchè è importante scrivere la lettera di natale con i bambini?

Il Natale dei piccoli è suggestione e magia, è emozione ed incanto: Babbo Natale, le renne, la slitta, gli elfi e i tant “miti” del Natale stimolano la fantasia dei più piccoli e ne esaltano la creatività.

Per calarsi nell’atmosfera della festa, per costruire una propria immaginazione del Natale, i piccoli usano i simboli e più i simboli del Natale sono concreti e tangibili, maggiore è l’incanto che il bimbo subisce! Nell’immaginario del bambino, Babbo Natale è colui che regala non solo cose materiali ma dona gioia e felicità a tutti: è per questo che la sua figura va ben oltre quella dei supereroi o dei protagonisti dei loro cartoni animati preferiti e rappresenta per loro ciò che di bello c’è al mondo.

La letterina di Natale è uno dei simboli natalizi per antonomasia ed è il modo che i bimbi utilizzano per comunicare con il loro vecchietto preferito. La letterina di Natale è un rito ma anche e soprattutto un positivo strumento di crescita! Vediamo il perché?

– il bambino scrivendo la letterina in pratica materializza un ideale. Immaginandosi nella sua mente il vecchio uomo dalla barba bianca, la poltrona in cui comodamente seduto leggerà il suo scritto, gli elfi che ritirano la posta … il bambino fa un importante esercizio di fantasia!

– è una prova di forza e di determinazione in quanto il bambino, non potendo fare un elenco spropositato di richieste, dovrà individuare a cosa rinunciare capendo di non potere avere tutto e incominciando ad orientarsi verso ciò che più lo attrae e gli dà maggiore soddisfazione!

 – La letterina, inoltre, è anche un importante momento di riflessione su se stesso. Infatti, quando gli domanderete: << Sei stato buono o cattivo? Meriti i regali?>> lo state inducendo a riflettere sulla sua condotta e a fare anche dei propositi <<Sarò più buono>>, <<Non litigherò con la sorellina>>, <<Ubbidirò a mamma e papà>>: in questo frangente potrete  ovviamente sfruttare questo momento propositivo e riflessivo per orientare  l’educazione del bambino, ricordando che deve fare il bravo, e se non è stato bravo deve chiedere scusa e promettere, mantenendo la promessa, di comportarsi meglio.

Lettera a Babbo Natale

Se i bambini sono pronti a scrivere la loro letterina, potete proporgli un foglio bianco che lui stesso decorerà a suo piacimento, oppure scaricare la letterina che abbiamo preparato per loro già pronta e colorata, che va solo stampata.

Caro Babbo Natale, la letterina del Dipark da stampare e scrivere insieme ai propri bambini

letterina babbo natale esempio

 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter per te in regalo 1ora di gioco gratuito al Dipark

 

Per informazioni su come vengono trattati i tuoi dati consulta la nostra policy privacy.

it_ITItalian